ARTE & CULTURA

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

Aranda e la primavera araba vincitori del World Press Photo

E’ lo spagnolo Samuel Aranda il fotografo vincitore, al primo posto, della 55esima edizione del World Press Photo of the Year 2011.

La foto, scattata in Yemen lo scorso 15 ottobre, in una moschea adibita a ospedale da campo, ritrae una donna, completamente avvolta da un velo nero, con dei guanti bianchi, che stringe a sé un uomo a torso nudo, un parente ferito durante i combattimenti e le proteste contro il presidente Saleh, nella regione di Sanaa.

E’ una delle foto scattate per un reportage del New York Times riguardante la primavera araba.

Sottolineati i meriti giornalistici dal presidente della giuria, Aidan Sullivan che afferma: «Ritrae un momento straziante e pieno di compassione, le conseguenze umane di un evento enorme, un evento che è ancora in corso».

http://www.worldpressphoto.org/

Il WPP è il più importante e autorevole concorso, a livello mondiale, di fotogiornalismo e si tiene ogni anno ad Amsterdam, dal 1955. Le fotografie vincitrici vengono poi riunite in una mostra itinerante in 45 paesi, visitata da oltre un milione di persone, e infine raccolte in un annuario pubblicato in sette lingue.

Quest’anno la giuria, composta da esperti provenienti da tutto il mondo, ha ricevuto, selezionato e giudicato più di 101.254 foto inviate da 5247 fotografi di 124 paesi.

In un’intervista al British Journal of Photography, il vincitore Aranda ha dichiarato: «Credo che sia molto importante, quando ricevi un premio di questa importanza, ricordare che quello che facciamo, il nostro lavoro, è fatto per le persone di cui raccontiamo le storie. Vorrei che la mia foto potesse essere d'aiuto alla popolazione dello Yemen, una terra troppo spesso dimenticata».