ARTE & CULTURA

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

"Pallottole su Broadway" diventerà un musical

Dopo aver vinto l'Oscar per la miglior sceneggiatura originale con Midnight in Paris, Woody Allen sta per realizzare un suo vecchio sogno: portare a teatro Pallottole su Broadway. Il musical sarà prodotto dalla sorella Letty Aronson e si baserà su quello che è considerato uno dei migliori film del regista.

New York, anni '20. Il giovane commediografo David Shayne (John Cusack) vuole mettere a tutti i costi in scena a Broadway il suo (mediocre) copione God of our fathers

A finanziarlo sarà il gangster Nick Valenti, in cambio di una parte importante per l'amante Olive. La ragazza però è un'incapace e Shayne tenta di sostituirla ingaggiando l'ex diva di teatro Helen Sinclair (Dianne West), relegando Olive a un ruolo secondario.

Ma non basta. Per riuscire ad adattare il testo all’incapacità recitativa della ragazza, c’è bisogno dell’aiuto di Cheech (Chazz Palmintieri), guardia del corpo di Valenti, che, apportando diverse geniali modifiche al copione, dimostra di avere molto più talento di Shayne.

La versione teatrale della pellicola è in cantiere dal 2003 e, finalmente, dopo quasi 10 anni verrà messa in scena: il regista ha firmato il libretto del musical, adattando la sceneggiatura che scrisse con Douglas McGrath. 

La musica sarà composta da celebri canzoni degli anni '20, mescolate a materiale nuovo, composto per l'occasione.

La storia è una sorta di considerazione sul talento ritenuto una qualità che non può essere acquisita: o ce l'hai o non ce l'hai. Come ha dichiarato Allen nel 1994 all'uscita del film: “Tutti vorrebbero essere come Cheech, ma la maggior parte di noi è David”.