CRONACA

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

Londra 2012, cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici tra storia e spettacolo

La 30esima edizione dei Giochi Olimpici è iniziata all’Olympic Stadium di Londra, ieri sera, con una cerimonia d'apertura vissuta tra celebrazione storica e spettacolo. Non avevamo dubbi sul fatto che il direttore artistico Danny Boyle – il regista di film discussi, ma importanti come Transpotting  e il sopravvalutato The Millionaire – avrebbe dato fondo alle sue capacità di messinscena visionaria.

Leggi tutto: Londra 2012,...

Vaticano, tutti giù per terra

Joseph Ratzinger non è proprio il genere di persona che vorresti trovare dietro lo sportello all'ufficio postale, né alla cassa del supermercato, né tantomeno a capo del Vaticano; dal 19 aprile 2005, giorno della sua elezione a pontefice, è per tutti papa Benedetto XVI.

Leggi tutto: Vaticano, tutti...

Terremoto nel ferrarese, quattro morti accertati

Una scossa di tipo sussultorio di magnitudo 5.9 della scala Richter ha colpito alle 4:04 di questa mattina l’Emilia Romagna. L’epicentro è stato localizzato a 35 km a nord, nord ovest di Bologna, nella zona di  Cento, Finale Emilia e San felice sul Panaro, ad una profondità di 10 km circa, come rilevato da Servizio Geologico degli Stati Uniti (Usgs).

Leggi tutto: Terremoto nel...

Le sue idee che ancora intimoriscono “LORO”

Un click, e tutto è cambiato.

La sveglia che con il suo trillare incessante ci riporta alla realtà, strappandoci dalla dolce morsa di morfeo, ci annuncia che un altro giorno sta per iniziare.

Uno sguardo al cielo per vedere se anche oggi il sole brillerà, un’occhiata allo specchio per rendersi conto che il nostro aspetto urge interventi immediati,e poi, una capatina alla toilette.

Doccia veloce, crema, scelta del vestiario e poi in cucina per preparar la colazione.

La teiera fischia e mi avverte che è pronta. Scelgo i biscotti, metto in infusione il the, ed accendo con fare meccanico la televisione.

Leggi tutto: Le sue idee che...

A Brindisi, attentato esplosivo davanti a una scuola: muore una ragazza

Stamattina, alle ore 7 e 45, un ordigno rudimentale formato da tre bombole di gas collegate a un timer è esploso davanti all’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali “Francesca Laura Morvillo Falcone”. La studentessa Melissa Bassi, di sedici anni, è morta; la sua amica Veronica Capodieci è ferita in modo grave e altri cinque studenti sono feriti, ma non in pericolo di vita. E’ questo il resoconto di un episodio senza precedenti, in Italia. Un attentato mafioso? O forse – come ha ipotizzato il Procuratore della Repubblica di Lecce Cataldo Motta –  il vile gesto potrebbe avere una matrice diversa. In tutto il paese, intanto, è scattata la reazione sociale e civile di sindacati e studenti che preparano manifestazioni. Il mondo istituzionale e dei partiti politici e il Vaticano hanno già espresso lo sdegno e il dolore per un gesto inaudito.

Leggi tutto: A Brindisi,...