CRONACA

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

Crisi e aumento incidenti

In alcuni articoli precedenti, abbiamo visto come gli effetti della crisi influiscono sulla vita, sulla salute e sulle relazioni sociali. Le persone fanno meno progetti ,si sposano di meno, vanno a vivere di meno ecc... Ma c'è anche un altro aspetto decisamente importante da non dimenticare ed è ovvero la sicurezza.

La sicurezza è un aspetto fondamentale nella vita di tutti i giorni; dal lavoro alla casa, dal tempo libero alla scuola. Con la crisi; i pensieri e le preoccupazioni si concentrano fondamentalmente sui bisogni primari e fondamentali come il cibo e il lavoro, poi da questi due aspetti possono scaturire tutti gli altri aspetti della vita, come una bella macchina ecc...

Purtroppo con la crisi passano in secondo piano altre necessità come la sicurezza.

Un esempio ci arriva dalla cronaca e dai titoli dei telegiornali di tutti i giorni. L'ultimo caso ci arriva dalla Sicilia, dove una coppia di pensionati ha rischiato di morire in un incendio per via di un guasto alla caldaia. Guasto che era già stato individuato durante un prevedente controllo alla caldaia, ma il cui costo era troppo alto per la famiglia. Non potendo pagare la riparazione, la caldaia è rimasta rotta portando con sè il guasto e rischiando addirittura di portare la coppia alla morte. Una volta soccorsa la coppia e individuato le cause dell'incendio, le autorità si sono trovate ad una situazione a dir poco tragica. La coppia ha dovuto scegliere tra "vita" e "morte" e non avendo i soldi per "vivere" hanno scelto la "morte". Questo è solo un episodio di moltissimi altri che accadono ogni giorno lungo la penisolo e che spesso vengono lasciati nelle ombre dell'oblìo. Conoscere per riflettere è l'unica arma contro la povertà. Sono episodi che fanno capire sempre di più che i piani alti del governo devono muoversi ed in fretta. Non possiamo aspettare i termini dei loro piani. 2013? 2015? 2020? La fame, la mancanza di posti di lavoro, la scarsa sanità ed educazione sono piaghe che non aspettano i piani della classe politica, loro vanno avanti e lo fanno con o senza politici.