CRONACA

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

Costa Allegra alla deriva: illesi i passeggeri

Ore 15.55 di oggi, 27 febbraio 2012:  il sito di navigazione Lloyd’s List pubblica la notizia della deriva nell’Oceano indiano della nave da crociera Costa Allegra, che si trova attualmente a circa 260 miglia dalle Seychelles. L’avaria sembrerebbe dovuta a un incendio divampato nel locale generatori e già placato, sebbene ancora non sia stata dichiarata l’entità dei danni. 

 

Il comando generale delle Capitanerie di porto ha reso noto che la nave risulta al momento senza propulsione, ma funzionano regolarmente i mezzi di comunicazione. La centrale operativa di Roma inoltre ha inviato sul luogo tre mercantili e due motopescherecci per prestare i primi soccorsi, mentre le autorità isolane hanno messo a disposizione due rimorchiatori, una nave e un aereo. 

La nave misura 187 metri per 28.500 tonnellate di stazza e ospita 1049 persone a bordo, di cui 212 italiani:186 passeggeri e 86 membri dell’equipaggio. Per motivi precauzionali i passeggeri, tutti illesi, sono stati radunati presso i punti di raccolta-emergenza in quanto le condizioni meteo in zona riportano mare stato quattro con raffiche di vento a 25 nodi.