Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.


Warning: Parameter 1 to plgContentJomSocialAdsense4Content::onPrepareContent() expected to be a reference, value given in /home/belin83/webapps/newswiki_it_static/libraries/joomla/event/event.php on line 71

Warning: Parameter 1 to plgContentJomSocialAdsense4Content::onBeforeDisplayContent() expected to be a reference, value given in /home/belin83/webapps/newswiki_it_static/libraries/joomla/event/event.php on line 71
Gli articoli di Davide Simoncini

Impacchettamento. Il paradosso della Disunione

Non si può dire che la sua, nonostante tutto, sia una cattiva idea. Riportare in auge uno dei principi che sta alla base di tutte le cose, dalle formazioni calcistiche a quelle scolastiche, passando per la stessa biologia, con ogni singola cellula impegnata in questo <<famigereato>> – visti i precedenti, forse non è così inverosimile – atto spontaneo, il Turn-over.

Leggi l'intero articolo

Pitagora. Una mente nuova nel Mondo Antico

Tanti secoli fa, in effetti non così tanti riflettendo attentamente, qualcosa accadde nella Grecia Antica. Nacque, infatti, uno di quei personaggi che, di lì a centinaia e centinaia di anni, non sarebbe mai più stato dimenticato. Uno di quei pochi prediletti, o meglio eletti, che la natura abbia potuto osservare passare davanti, lasciando delle tracce tutt'altro che labili come prove del fatto. Il nome di costui, noto a molti, compreso da pochi, è Pitagora.

Leggi l'intero articolo

Arrivederci Antonio, il Portogallo non ti dimenticherà

Era un nome conosciuto, era una persona conosciuta. E, sopratutto, una persona che la conoscenza la conosceva bene. Può sembrare una frase senza senso, ma così non è. Perché lui era un esploratore della conoscenza, un viaggiatore che ha deciso di addentrarsi nelle sue immense praterie, senza doppi fini, solo con una passione grande, un cuore che batteva all'unisono con un intero Paese, il Portogallo.

Il suo nome è Antonio Tabucchi, di mestiere faceva lo scrittore, anche se di scrittore, diceva, lui non aveva nulla.

Leggi l'intero articolo

Incomprensione: la Malattia del Mondo dei Sani

Oggi come duecento anni fa, ciò che ci circonda non sembra essere cambiato di molto. Sia per quanto riguarda il modo di vedere l'ambiente esterno, sia per il modo di interpretare quegli stessi fotogrammi. Le opportunità. Parole che sembrano sacre, ma che in realtà più di una volta non vengono consegnate nelle mani di chi le merita.
Lo stato in cui vige il nostro amato paese, il governo che sovvenziona determinate scelte, e i burattini che con tanta passione e dedizione aspirano a contribuirvi con cecità assoluta, queste, tutte assieme, sono opere fautrici di un sensazionale stato di cose estremamente labile.

Leggi l'intero articolo

Pericolo al Qaeda nella politica del non intervento

Automobili che scoppiano, edifici che saltano in aria dopo aver vissuto a lungo sotto le intemperie del clima ostile vigente nel loro paese. Un'atmosfera tutt'altro che cordiale, una vera e propria guerra dentro la guerra. Damasco è ancora al centro del palco, sotto le luci intense dei riflettori mediatici.

Leggi l'intero articolo