Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.


Warning: Parameter 1 to plgContentJomSocialAdsense4Content::onPrepareContent() expected to be a reference, value given in /home/belin83/webapps/newswiki_it_static/libraries/joomla/event/event.php on line 71

Warning: Parameter 1 to plgContentJomSocialAdsense4Content::onBeforeDisplayContent() expected to be a reference, value given in /home/belin83/webapps/newswiki_it_static/libraries/joomla/event/event.php on line 71
Gli articoli di Fabrizio Casapietra

Riflessioni esistenziali su "Quello che non..." di Francesco Guccini

Uno dei lavori di Guccini a cui sono più affezionato è 'Quello che non...' In queste canzoni, l'esistenza pulsa lieve, quasi in sottofondo, ma forse solo apprentemente: i suoi spigoli si smussano in una 'poesia lontanante': poesia di cose e persone che raccontano sottovove il loro mistero di sculture d'ombra, di una fuga dal tempo che è anche rincorsa del tempo, che solca i suoi attimi dipanandoli e dirimendone i gorghi.

Leggi l'intero articolo

La noia e il peccato originale

Molte cose ha temuto e teme l'uomo, ma una è veramente il suo spettro più sottile, tanto che sembra invisibile, e tuttavia è quello che ha spire e filamenti più avvinghianti: la noia. Ultimamente sembra che non esista più, sommersa dal mare spumeggiante dei mille interessi, giochi, intrattenimenti, notizie, scenari-horror della politica e dell'economia, che tutto possono fare (si pensa), tranne che annoiare: la nobile e ignobile noia leopardiana è relegata ad un polveroso, remotissimo natìo borgo selvaggio senza TV multicolore e masterizzatore multitracce.

Leggi l'intero articolo

Sull'idea di libertà senza limiti

La libertà senza vincoli etico-sociali è lettera morta, non è più libertà, se non reca in sé il suo limite connaturato: cioè, la libertà è tale solo se mantiene la sua possibilità di essere 'scelta', di essere nel limite  potenziale e reale del suo scegliere 'questo' o 'quello'. La libertà senza limiti è dunque solo un'illusione, l'illusione di essere l'assoluto come solo un essere può essere: Dio.

Leggi l'intero articolo