Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.


Warning: Parameter 1 to plgContentJomSocialAdsense4Content::onPrepareContent() expected to be a reference, value given in /home/belin83/webapps/newswiki_it_static/libraries/joomla/event/event.php on line 71

Warning: Parameter 1 to plgContentJomSocialAdsense4Content::onBeforeDisplayContent() expected to be a reference, value given in /home/belin83/webapps/newswiki_it_static/libraries/joomla/event/event.php on line 71
Gli articoli di Giulia Carboni

Considerazioni semiserie sui giovani e la letteratura in Italia.

Si dice che in Italia i bambini leggano più degli adulti…e i giovani? È un dato di fatto che i giovani italiani non leggano quanto quelli europei: ci superano infatti spagnoli, portoghesi e belgi. Ciò che impressiona maggiormente è il dato di competenza alfabetica che riguarda i giovani tra i 16 e i 25 anni: solo il 14,6% possiede un livello elevato di competenze alfabetiche… come è possibile? Non sono in più di 1.500.000 gli studenti universitari italiani?

Leggi l'intero articolo

Le Foibe - l'altra metà della memoria

Foibe. Una storia dimenticata e celata, proprio come le persone che venivano gettate negli inghiottitoi carsici in Dalmazia e nella Venezia Giulia, dove prendono il nome di foibe.

Leggi l'intero articolo

Le Cinque Terre, un paradiso da salvaguardare

Passata la tempesta, delle Cinque Terre non si occupa più nessun giornale. Nessuna parola spesa sul preoccupante livello di devastazione che ancora oggi permane, nessun cenno agli sforzi profusi per una ricostruzione lenta ma accurata. Le Cinque Terre sono finite nel dimenticatoio, insieme ai vecchi quotidiani. Un silenzio che accompagna da sempre gli avvenimenti eccezionali in Italia, quando, finito il clamore della novità, sopraggiunge la morbosa ricerca per il nuovo scoop, e che lascia al proprio destino ciò che resta della catastrofe ormai consumata. 

Leggi l'intero articolo

Madonna, 54 anni e (non) sentirli!

Madonna, ovvero: chi non ha mai sognato di essere una pop-star, super adorata e pagata, con anni di successi e mariti alle spalle?

Madonna Louise Veronica Ciccone ci è riuscita, in barba alle origini modeste e ai pochi santi in paradiso. Cresciuta nella provincia del Michigan, approdata giovanissima a New York, ha sbaragliato la concorrenza delle varie Cindy Lauper incrociate per strada, a colpi di trucco, corsetti e canzoni.

Leggi l'intero articolo

Steve McCurry, un obiettivo aperto sul mondo. Da dicembre, a Roma, in mostra al Macro

Occhi verdi sbarrati, pelle olivastra, chador rosso porpora. Sono frammenti di “Ragazza afgana”, l’immagine più conosciuta di Steve McCurry, fotografo americano noto per i suoi scatti pubblicati da 30 anni sul National Geographic.

Leggi l'intero articolo