Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.


Warning: Parameter 1 to plgContentJomSocialAdsense4Content::onPrepareContent() expected to be a reference, value given in /home/belin83/webapps/newswiki_it_static/libraries/joomla/event/event.php on line 71

Warning: Parameter 1 to plgContentJomSocialAdsense4Content::onBeforeDisplayContent() expected to be a reference, value given in /home/belin83/webapps/newswiki_it_static/libraries/joomla/event/event.php on line 71
Gli articoli di Vincenzo Villarosa

Londra 2012, cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici tra storia e spettacolo

La 30esima edizione dei Giochi Olimpici è iniziata all’Olympic Stadium di Londra, ieri sera, con una cerimonia d'apertura vissuta tra celebrazione storica e spettacolo. Non avevamo dubbi sul fatto che il direttore artistico Danny Boyle – il regista di film discussi, ma importanti come Transpotting  e il sopravvalutato The Millionaire – avrebbe dato fondo alle sue capacità di messinscena visionaria.

Leggi l'intero articolo

Rio+20 si conclude tra la delusione generale

Ieri, a Rio de Janeiro, si è conclusa la Conferenza dell’ONU sullo Sviluppo Sostenibile denominata Rio+20, perché svoltasi a vent’anni di distanza dall'assemblea mondiale che aprì la strada alle periodiche riunioni internazionali organizzate per elaborare strategie collettive sull’uso e la salvaguardia delle risorse ambientali. Quest'anno, il discorso era centrato sulla Green Economy.

Leggi l'intero articolo

Cosmopolis e lo spettro del capitalismo

“Uno spettro si aggira per il mondo, lo spettro del capitalismo”: è la scritta che appare su un enorme cartellone pubblicitario-display, alla metà del primo tempo del film Cosmopolis di David Cronenberg. La parafrasi del celebre “attacco” del Manifesto del Partito comunista di Marx ed Engels sembra suggerire il tema di fondo dell’opera cinematografica, appena uscita nelle sale italiane, che il maestro canadese ha tratto dal libro omonimo di Don DeLillo.

Leggi l'intero articolo

A 50 anni da "Primavera silenziosa", come sta l'ambiente?

Sono passati 50 anni da quando Rachel Carson (1907-1964), biologa e zoologa americana, riuscì a pubblicare Silent Spring (Primavera silenziosa). Era il 1962, e da  allora in molti lo hanno segnato come anno di nascita dell’ambientalismo moderno e della consapevolezza del fatto che l’azione degli uomini sta danneggiando in maniera progressiva l’ambiente naturale, nel quale gli individui e le collettività umane vivono. Da allora, la “coscienza verde” ha fatto progressi, ma lo sfruttamento dell’ambiente e l’inquinamento del pianeta Terra è continuato fino a mettere in pericolo il futuro delle prossime generazioni.

Leggi l'intero articolo

5 giugno 2012: la 40esima Giornata Mondiale dell'Ambiente

Il giorno 5 del mese di giugno si celebra il Wed (World Enviroment Day) 2012: la Giornata Mondiale dell’Ambiente. In attesa della Conferenza Rio+20 delle Nazioni Unite sullo Sviluppo sostenibile – che si terrà tra due settimane in Brasile – il tema pubblico che introdurrà migliaia di manifestazioni in tutto il mondo sarà incentrato sul grado di “consapevolezza” che abbiamo noi tutti riguardo la crisi ambientale e i comportamenti quotidiani da adottare per fronteggiarla.

Leggi l'intero articolo

Vincenzo Villarosa

Vincenzo Villarosa è un 57enne sociologo napoletano, che per tanti anni ha lavorato per l’organizzazione di interventi sociali e culturali a contrasto del disagio sociale – minori a rischio, sofferenti psichici e altre figure dell’emarginazione – presente nella sua città e in altre zone della regione campana. Nel 2005, ha fondato con alcuni amici il Centro Studi Diritto degli affetti.

Si interessa delle pratiche filosofiche e del loro sviluppo in Italia. Dal 2004 al 2007, assieme a un amico filosofo, ha ideato e condotto Il vizio di pensare, il primo “Caffè filosofico” di Napoli, quarto in Italia.

Da molti anni, si dedica con passione alla scrittura creativa e saggistica. Ha scritto diversi racconti – ora raccolti in La città fa rumore (di prossima pubblicazione) – e cinque sceneggiature per il cinema, due delle quali – Pizza e Sogni sono diventate cortometraggi e hanno partecipato a diverse rassegne cinematografiche.

Ha collaborato con diverse riviste locali e nazionali, per i temi della Società, della Politica, dell’Ambiente, della Cultura e dello Spettacolo. E’ capo redattore di Newswiki.