MODA & BELLEZZA

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

Siti Partner

Dieta: zucchero o miele? Meglio la stevia

Anche se l'inverno ci sta "deliziando" con neve, freddo e gelo, ci stiamo stiamo ormai già pregustando la tanto agognata estate, la vostra spiaggia preferita, un bel sole e tutto l'occorrente per godersi il mare. E mentre pensiamo all'estate ecco che inevitabilmente pensiamo alla prova costume e a quei chiletti di troppo accumulati durante le feste tra panettoni e pranzetti della nonna.

Un bella dieta è quello che ci servirebbe proprio. Pasti sani, leggeri, rinunciare al dolce serve di sicuro, ma si sa... iniziare una dieta è facile e seguirla diventa invece un po' più difficile. Spesso nelle diete mancano i dolci, ma non manca mai il caffé o il té o la tisana che inevitabilmente zuccheriamo e lì ci freghiamo perchè quello zucchero che inseriamo nelle bevande calde è una vera bomba di calorie. La scelta del dolcificante può vanificare gli sforzi della dieta fino al 30%, se per esempio usiamo il miele al posto dello zucchero abbiamo già risparmiato il 20% delle calorie che lo zucchero ci fornisce.

Ma esiste un dolcificante naturale e senza zucchero? Incredibile ma vero, sì esiste! La stevia è una pianta nativa del Sud America, una piccola sempreverde che può crescere anche a temperature prossime allo zero; l'importante è che sia sempre ben innaffiata. A prima vista parrebbe un qualsiasi piccolo arbusto, ma ha un potere molto particolare che può interessare molti nutrizionisti, vegetariani, vegani e persone con problemi di salute, come i diabetici. La stevia, grazie alla stevisoide, un principio attivo in essa contenuto, è un potentissimo dolcificante, tanto da essere, se trattata 300 volte più efficace dello zucchero cristallino, quello che viene normalmente utilizzato in cucina. LA cosa sorprendente è che contiene zero calorie!