MUSICA, CINEMA & TV

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

Il coraggio delle red girls

Destinate a sonni millenari. Costrette a svolgere i più umili lavori per poter vivere ed ottenere del cibo in cambio. Costrette a scappare dalla propria casa perché la propria bellezza offusca l’avvenenza di una non più giovane ma ossessionata dall’essere lei e solo lei la più bella. Non poter avere la vita desiderata. Celare la propria femminilità perché solo l’uomo può combattere.

Leggi tutto: Il coraggio delle...

Cosmopolis e lo spettro del capitalismo

“Uno spettro si aggira per il mondo, lo spettro del capitalismo”: è la scritta che appare su un enorme cartellone pubblicitario-display, alla metà del primo tempo del film Cosmopolis di David Cronenberg. La parafrasi del celebre “attacco” del Manifesto del Partito comunista di Marx ed Engels sembra suggerire il tema di fondo dell’opera cinematografica, appena uscita nelle sale italiane, che il maestro canadese ha tratto dal libro omonimo di Don DeLillo.

Leggi tutto: Cosmopolis e lo...

A Cannes, Palma d'oro ad "Amour" di Hanecke e Gran Premio a "Reality" di Garrone

In una serata finale preceduta dalle solite polemiche – e altre ne verranno in seguito, soprattutto in merito al “peso” determinante nelle scelte finali che ha avuto il Presidente della giuria Nanni Moretti –, la 65esima edizione del Festival del Cinema di Cannes ha decretato la vittoria della Palma d'oro per il film Amour del maestro austriaco Michael Hanecke. Il regista italiano Matteo Garrone, invece, ha ricevuto il Grand Prix della Giuria per il suo Reality. Due conferme per i due autori, a distanza di pochi anni e per gli stessi premi: nel 2009, con il film Il nastro bianco per Hanecke e nel 2008 per Garrone, con il suo indimenticabile Gomorra.

Leggi tutto: A Cannes, Palma...

"Voglio diventare grande!": il Rock in Roma alle prese con la maturità

Come un giovane che cerca di crearsi un proprio spazio per poter finalmente diventare adulto, il festival del “Rock in Roma” accoglie l’estate 2012 carico di aspettative e speranze. Il salto di qualità e l’affermazione a livello internazionale sono degli obiettivi ricercati e quantomai desiderati, complice una nutrita schiera di artisti che spazia su generi musicali anche molto differenti.

Leggi tutto: "Voglio diventare...

Sex and the City. Un'interessante analisi di uno degli show più popolari degli ultimi tempi

“Once upon a time…”

Non è un caso che Carrie Bradshaw, la protagonista di Sex and the City, nonché la sua voce narrante, inizi tutti i suoi articoli con il classico incipit delle favole.

Leggi tutto: Sex and the City....