MUSICA, CINEMA & TV

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

La tragedia della nave Concordia: il primo documentario in onda su Sky e Cielo

L’attenzione che i media hanno dedicato alla tragedia della nave Concordia sembra non avere tregua, neanche oltre confine. Andrà infatti in onda venerdì 10 febbraio alle 23 su Sky Uno il documentario “La tragedia della nave Concordia”, una produzione inglese andata in onda su Channel 4 col titolo 'Terror at Sea: The sinking of the Concordia' e che ha raccolto davanti al piccolo schermo 3,4 milioni di telespettatori.

Un interessante lavoro di ricostruzione della tragica vicenda realizzato con immagine amatoriali dei passeggeri e quelle dei mezzi di soccorso e dei telegiornali, commentate da superstiti ed esperti. La storia del naufragio viene ripercossa dalle prime ore a bordo, alla corsa alle scialuppe, all’abbandono del comandante Schettino, fino alle ricerche dei dispersi, fornendo un racconto lucido e dettagliato. Il tutto è sottolineato da testimonianze inedite, come quelle dei due ballerini inglesi dello staff della Concordia, Kristie e Joe, il cui sogno di lavorare su una nave da crociera si era appena realizzato e che sono riusciti a salvarsi nuotando nell’acqua gelata fino a riva.

Fa strano vedere analizzato il disastro navale da un punto di vista estero: la figura del comandante che abbandona la nave riporta all’estero l’immagine di un’Italia debole e sprovvista ad affrontare le emergenze. Al documentario di Channel 4 ne seguirà presto un altro prodotto da National Geographic Channel.

"La tragedia della nave Concordia" andrà in onda venerdi' 10 febbraio alle 23 in esclusiva su Sky UnoHD (canale 109), in replica sabato 11 alle 12 su Sky TG24 Rassegne (canale 505) e domenica 12 febbraio alle 22 su Cielo (canale 126 di Sky e canale26 del Digitale Terrestre).