MUSICA, CINEMA & TV

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

Si è spenta un'altra icona della musica: è morta Whitney Houston

Ci lascia una grande leggenda della musica, la cantante ed attrice statunitense Whitney Elizabeth Houston si è spenta ieri, 11 febbraio 2012, all'età di 48 anni a Los Angeles. Ne ha dato l'annuncio la sua pierre Kristen Foster, senza specificare le cause del decesso.

 

Regina incontrastata della musica pop, soprannominata "The Voice", per le caratteristiche uniche della sua voce, all'apice della sua carriera negli anni 80-90, e il suo successo è continuato fino a quando la sua vita sregolata, il consumo di droghe e un tumultuoso matrimonio col cantante Bobby Brown ne hanno offuscato e devastato carriera e vita nel periodo 2000-2005.

La Houston fa il esordio nel 1985 con l'album "Whitney Houston", che ha venduto milioni di copie e da cui sono state estratte hit su hit. "Saving All My Love for You" l'ha portata a vincere il primo Grammy per la migliore voce pop femminile. Anche "How Will I Know", "You Give Good Love" e "The Greatest Love of All" sono diventate delle hit.

Il suo successo si spinge oltre la musica, fino al cinema dove ha recitato in successi come "The bodyguard" e "Waiting to exhale".

Tra i suoi numerosi successi, ricordiamo anche le canzoni: "I Will Always Love You" e "I Look To You" che nel 2009, dopo il suo declino, l'aveva riporta ai primi posti delle classifiche.

Nonostante la depressione e la lotta contro gli stupefacenti resta una delle donne di maggior successo discografico: è la quarta donna per numero di vendite negli Stati Uniti, con circa 55 milioni di dischi, e detiene anche il primo posto nella classifica degli artisti di colore di maggior successo, insieme a Michael Jackson. Si calcola che abbia venduto circa 190 milioni tra dischi e album in totale.

Nel 2008 il Guinness dei Primati ha dichiarato la Houston l'artista più premiata e popolare al mondo, ha vinto 6 Grammy Awards e detiene il record per numero di American Music Awards, avendone ricevuti 22 in tutto.