MUSICA, CINEMA & TV

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

Robinson, il nuovo programma di attualità di Luisella Costamagna su Rai 3

Dopo esser stata silurata da In Onda su La7 per far spazio a Nicola Porro, Luisella Costamagna torna in Rai (dopo aver lavorato con Michele Santoro) con un nuovo programma di attualità e informazione: dal 9 marzo in prima serata su Rai 3 presenterà Robinson. Un nuovo talk show che tratterà gli argomenti più salienti della settimana, con ospiti in studio e filmati in esclusiva per affrontare ogni sera tre tematiche differenti.

A puntellare il programma di satira e ironia ci penseranno i due ospiti fissi: Antonio Cornacchione, che dopo aver abbandonato lo sketch delle lacrime di disperazione per l’ex Presidente del Consiglio si ritroverà a impersonare l’italiano medio, e Stefano Andreoli, giù autore di Crozza per Italialand, creatore del famoso blog Spinoza.it, fucina quotidiana di battute politicamente (s)corrette, e che rappresenterà il legame col web. Altra novità molto social saranno i collegamenti con lo scrittore Flavio Soriga che radunerà in luoghi di ritrovo collettivo dei gruppi di ascolto che interverranno sulla tematiche di volta in volta affrontate.Il nuovo programma ha l’unico difetto di una collocazione in palinsesto che non promette niente di buono: il venerdì sera sulla terza rete Rai non assicura ascolti soddisfacenti, soprattutto se su La7 va in scena il rodato programma di Daria Bignardi Le invasioni barbariche, che si rivolge alla medesima fascia di pubblico. Dispiace il fatto che ormai solo Rai 3 e La7 sappiano garantire programmi di informazione e attualità innovativi e degni di nota, mentre sul resto dei palinsesti il vuoto è angosciante: non bastano i caotici pomeriggi della D’Urso e di Mara Venier a riempire un’informazione giornalistica sempre più tendente al faceto.