MUSICA, CINEMA & TV

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

La scomparsa di Patò: dal 24 febbraio al cinema il film tratto dal romanzo di Andrea Camilleri

Dopo il successo televisivo de Il commissario Montalbano, Andrea Camilleri presta uno dei suoi romanzi anche al cinema. Esce infatti nelle sale il 24 febbraio La scomparsa di Patò, trasposizione di Rocco Mortelliti dell'omonimo romanzo del 2000. 

Camilleri non ha partecipato alla sceneggiatura come succede anche per i film di Montalbano. Lo scrittore afferma: “Non ho sentito la necessità di aggiungere o togliere nulla, visto che la trasposizione rispettava perfettamente due elementi basilari del romanzo: il desiderio di scomparire nel nulla che, almeno una volta nella vita, ha accomunato tutti noi, e la supponenza del potere. A questo si aggiunge il ritratto di un'intelligenza e furberia tutta meridionale espressa perfettamente nelle ambientazioni e nei dialoghi.”

Vigata. Venerdì Santo 1890. È in corso la rappresentazione del “Mortorio” ovvero la passione di Cristo. Antonio Patò (Neri Marcorè), ragioniere di banca, interpreta la parte di Giuda e, dopo essere stato impiccato, cade in una botola. Ma succede qualcosa di strano: a fine spettacolo l'uomo è sparito. E con lui sono spariti anche gli abiti e i costumi di scena dal camerino. Quando, il giorno dopo, su un muro compare la scritta “Murì Patò o s'ammucciò? (Patò morì o si nascose?) si apre l'inchiesta.

Ad occuparsene sarà, sia il delegato Ernesto Bellavia (Maurizio Casagrande) della pubblica sicurezza, sia il maresciallo Paolo Giummaro (Nino Frassica) dei reali carabinieri che, sempre in competizione, si ostacoleranno durante le indagini.

Le ipotesi della scomparsa sono varie: da irregolarità che riguardano il lavoro in banca, ad un complotto della mafia, alla perdita della memoria dopo la caduta nella botola. 

Le indagini, gli interrogatori e i flashback, oltre alla risoluzione del mistero, ci porteranno a costruire un quadro inaspettato e un dipinto popolare della Sicilia di fine secolo: vizi e virtù, costume e malcostume della Vigata del 1890.

 

Trailer e trame dei film al cinema

Concerti e Eventi Musicali