MUSICA, CINEMA & TV

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

Il film di Jean-Luc Godard sulla Costa Concordia

L’ottantaduenne Jean-Luc Godard, vate della Nouvelle Vague e di un certo tipo di cinema, non si sarebbe mai aspettato che un suo film potesse richiamare tanta attenzione nel circolo mediatico italiano. Non certo prima di quel 13 gennaio scorso, la tragica data del naufragio della Costa Concordia.

Verrà infatti proiettato in anteprima italiana giovedì 8 marzo nella Grande Miniera Serbariu del Museo del Carbone di Carbonia Film Socialisme, pellicola diretta nel 2010 da Jean-Luc Godard e girata sulla nave Costa Concordia. Il film era stato presentato al Festival di Cannes del 2010, nella sezione “Un certain regard” e sarebbe stato difficile poterlo vedere in Italia, se non per una serie di sfortunati eventi, come è successo.
Il film è interamente girato sulla Costa Concordia, con i mezzi più diversi – dalle telecamere digitali all’IPhone – e racconta l’Europa attraverso le suggestive immagini riprese dalla nave e il racconto di sei leggende (false) su altrettanti luoghi del Mediterraneo. Tra i passeggeri, nascosta e a tratti irriconoscibili, anche la rock star Patti Smith in una fugace apparizione.
L’avanguardia con cui Godard riesce ancora a fare un cinema che faccia riflettere, che pone domande e provoca reazioni è impagabile, ma l’attenzione feticista con cui si guarderà a quelle immagini, testimoni di qualcosa che non c’è più, lo sarà ancora di più.