POLITICA

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

L'Europa condanna l'Italia per violazione dei diritti umani

La Corte europea dei diritti umani di Strasburgo ha condannato l'Italia per trattamento inumano e degradante di 7 carcerati detenuti nel carcere di Busto Arsizio e in quello di Piacenza. La Corte ha inoltre condannato l'Italia a pagare ai sette detenuti un ammontare totale di 100 mila euro per danni morali.

Leggi tutto: L'Europa condanna...

Agenda Monti: decisione preannunciata dal sito

Il sito è stato registrato il 21 dicembre: a 2 giorni fa risalirebbe dunque la decisione di Mario Monti di pubblicare una propria agenda politica destinata a sconvolgere gli equilibri pre-elettorali.

Il sito www.agenda-monti.it risulta in realtà intestato a Elisabetta Olivi, da anni nello staff di Mario Monti, con cui ha lavorato a stretto contatto ai tempi in cui Monti era Commissario Europeo.

Un blog abbastanza essenziale e artigianale, messo su probabilmente in fretta con Wordpress e senza neppure un titolo introduttivo, nè meta tag per l'indicizzazione sul web, cosa di cui del resto probabilmente non avrà molto bisogno per apparire in cima ai risultati di Google, visto il clamore mediatico che l'agenda si prospetta ad avere. 

Per quanto messo su "alla buona" il sito presenta al suo interno il sistema di monitoraggio delle visite Google  Analytics: al professore, si sa, piacciono i numeri...

Riportiamo il testo del programma, introdotto dall'incipit "Cambiare l’Italia, riformare l’Europa".

Leggi tutto: Agenda Monti:...

Impacchettamento. Il paradosso della Disunione

Non si può dire che la sua, nonostante tutto, sia una cattiva idea. Riportare in auge uno dei principi che sta alla base di tutte le cose, dalle formazioni calcistiche a quelle scolastiche, passando per la stessa biologia, con ogni singola cellula impegnata in questo <<famigereato>> – visti i precedenti, forse non è così inverosimile – atto spontaneo, il Turn-over.

Leggi tutto: Impacchettamento....

Tra i due litiganti.....solo uno vincerà

Il titolo di un film recitava così: “Giovani, carini e disoccupati.” Potrebbe essere lo slogan di quanto accade oggi,o la descrizione dei giovano d’oggi.

Ma non per tutti.

Lui: Matteo Renzi. Giovane, di bell’aspetto, intelligente, da quel che apprendiamo dalle sue interviste, ma non disoccupato, anzi, uno dei più giovani sindaci, e governa una tra le più belle città d’Italia: Firenze.

Leggi tutto: Tra i due...

Non smettere mai di sperare

Quante volte  abbiamo sentito dire: “La mafia va combattuta. Alzate la testa, siamo uomini liberi e come tali dobbiamo e vogliamo vivere”.

Belle parole, forti, inneggianti al credere che si, si può e si deve sconfiggere la mafia. Ma non tutti la pensano in questo modo. Non tutti hanno la forza di respingerla, e per paura sottostanno a ricatti vili.

Leggi tutto: Non smettere mai...