POLITICA

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

Perchè si arriva sempre in ritardo

In questo paese si ha sempre l’impressione di dover arrivare ad una situazione di emergenza per prendere provvedimenti. Certo le emergenze esistono e sempre esisteranno ma in Italia ordinari settori della società civile, diversi di volta in volta, arrivano ad una situazione ingestibile e solo a quel punto si prendono provvedimenti. Prendere provvedimenti in situazione critica è sempre più difficile, è piu facile fare errori in questa condizione ma puntualmente ci si arriva. Con questo non voglio certo dire che la politica deve perdere tempo a fare discussioni e legiferare su argomenti in cui in questo dato momento sono assenti problemi e tutto va liscio, ma alla politica non chiediamo un minimo di previsione? Non pretendiamo che si riesca a individuare i problemi prima che diventino un emergenza? All’ordine del giorno invece troviamo sempre e  costantemente una buona parte di emergenze.

 

Un emergenza può essere il naufragio della nave Concordia, ma un emergenza non lo dovrebbe diventare la situazione delle carceri, o quantomeno non dovrebbe rimanere un’emergenza per 10 anni.

Ieri è stata chiesta la fiducia dal governo sul provvedimento cosi detto “svuota carceri”, l’Idv e la Lega minacciano un ‘no’, l’esito del voto di oggi è quasi scontato ma è interessante puntualizzare sul fatto che la Lega si lamenta di non poter discutere e modificare il provvedimento a causa della fiducia, e fin qui potrebbe anche aver ragione, ma per proporre cosa? Per proporre di rispedire i 24.000 detenuti di origine straniera a scontare la pena nei paesi di nascita. Questa potrebbe davvero essere una soluzione, ma non pensate che Roberto Maroni, 3 anni al ministero dell’interno, esponente della Lega, si sia mosso in questo senso durante il suo mandato?

Evidentemente non è cosi tecnicamente facile come sembra.