POLITICA

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

Chiesti 5 anni per Berlusconi al processo Mills

Oggi, durante il processo “Mills” svoltosi a Milano, il PM Fabio De Pasquale ha chiesto 5 anni di carcere per Silvio Berlusconi, accusato di aver dato 600mila dollari all’avvocato inglese David Mills per ottenere da questi dichiarazioni reticenti durante i processi All Iberian e per la Guardia di Finanza.

Nella requisitoria, iniziata sabato e conclusasi stamattina, De Pasquale ha sottolineato che «c’è certezza, al di là di ogni ragionevole dubbio, della colpevolezza dell’imputato». Inoltre sostiene che la difesa abbia creato «una fittizia sequenza di carte» allo scopo di attribuire il passaggio di denaro, ovvero i 600mila dollari giunti a Mills, all’armatore Diego Attanasio.  Difesa che a questo punto, dopo la riconosciuta colpevolezza e la condanna in secondo grado dell’avvocato inglese, sebbene prescritta per scadenza dei termini dalla Cassazione, risulta «obsoleta» e «superata» secondo il pm. Egli sostiene che «la cosa fondamentale è che dal patrimonio di Attanasio non ci sono ammanchi, come ammette lo stesso Mills».

Infine De Pasquale, al termine della requisitoria, ha calcolato che la prescrizione del reato di corruzione in atti giudiziari per Berlusconi cadrebbe tra il 3 maggio e la metà di luglio 2012, a seconda che si riconosca il reato stesso commesso l’11 novembre 1999 oppure il 29 febbraio 2000, come il pm sostiene.

Si aggiunge, alla richiesta del pm milanese, l’avvocato dello Stato Gabriella Vanadia, costituita parte civile, che chiede per l’imputato, in solido con l’avvocato Mills, un risarcimento di 250mila euro alla presidenza del Consiglio dei ministri la cui immagine di pubblica amministrazione è stata lesa dal reato di corruzione in atti giudiziari già riconosciuto dalla Cassazione.