POLITICA

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

Una donna presidente della Repubblica?

“Mi auguro che arrivi presto il momento in cui ci sarà una donna presidente della Repubblica”. E’ l’auspicio del capo dello Stato Giorgio Napolitano in vista della conclusione, nel 2013, del suo settennato al Quirinale. L’Italia è pronta?

La rappresentanza femminile ai vertici, non solo politici, del nostro Paese è piuttosto carente. Se in Italia una donna ha la migliore esperienza e capacità per rivestire la carica di presidente della Repubblica, dovrebbe essere eletta. Ciò rappresenterebbe un segno di civiltà e maturità per tutta la società.
Dualismi tra donne e uomini, come ad esempio donne emotive contro uomini razionali sono costruzioni attuali, che dipendono dal contesto sociale. Per questo sono scettico sulle quote rosa perché presuppongono una competizione tra uomini e donne, mentre invece dovrebbero contare i meriti, la qualità e i valori individuali, al di là del sesso.


Tuttavia, siccome chi detiene il potere difficilmente si fa da parte, soprattutto in Italia, le quote rosa possono costituire un mezzo utile per scardinare lo status quo e rompere finalmente un tabù.
Credo che i tempi siano maturi per avere al vertice dello Stato una donna, anche perché ci sono personalità di grande valore, tanto in politica quanto nella società, che potrebbero ricoprire una carica così prestigiosa e importante. Il Paese è pronto. Il Parlamento ho paura che non lo sia ancora …

Articoli correlati