RANDOM WALKS

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

Carnevale: il suo significato

Sulle origini e il significato del Carnevale, non esistono nè date certe nè testi ufficiali. Si pensa che il carnevale sia nato in Francia ai tempi di Quasimodo, dove per un giorno i ruoli erano invertiti. I poveri erano i ricchi e viceversa. Le regole non esistevano e ci si poteva pertanto comportare come più si voleva. Gli abiti erano addobbati a festa, i poveri potevano sedere sul treno del re e viceversa. Al di là del significato ludico puro e semplice. Il carnevale nascondeva un significato ben più strategico.

 

A quei tempi, le condizioni di vita non erano nemmeno lontanamente paragonabili a quelle odierne;  condizioni igienico sanitarie, praticamente inesistenti, mancanza di cibo e lavoro. Situazioni delicate che portarono ad un malcontento generale della popolazione. Il malcontento era naturalmente sempre più grande e, come ogni buon capo di stato sa, non si può tirare troppo la corda altrimenti le conseguenze possono essere decisamente spiacevoli. Quindi come "valvola di sfogo" è stato inserito il carnevale, un metodo che ha decisamente funzionato per secoli e secoli.

Le aspettative del popolo verso il "carnevale" erano molto alte, si viveva in pessime condizioni e l'attesa di quel momento era l'unica cosa che spingeva il popolo ad andare avanti, si lavorava e si subivano angherie per poi poter vivere anche un solo giorno pieno in cui ci si dimenticava di essere poveri, bensì si era liberi.