SALUTE

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

Siti Partner

Il vaccino contro l'Aids è sempre più vicino

Nuovi esperimenti positivi per il "vaccino" contro l'Aids. Buone notizie sono arrivate dalle "prove sul campo".

Un esperimento in corso su uomini e donne thailandesi ha dimostrato che le persone vaccinate con l'RV144, hanno una riduzione del rischio di contrarre la malattia superiore al 30%, mentre le persone sottoposte a vaccinazione con una variante del vaccino creata per due specifici "ceppi" di virus sono risultati idonei a limitare la malattia addirittura dell'80%.

Gli autori del nuovo studio, guidati da Morgane Rolland del Military HIV Research Program (MHRP), hanno scoperto che l’efficacia del vaccino dipende da due specifici marcatori genetici del virus, presenti nella regione detta Env-V2, responsabile della struttura dell’involucro esterno del virus. I ricercatori si sono concentrati sulla regione Env-V2 perché uno studio precedente aveva dimostrato che la riduzione del rischio di infezione dipende proprio dalla presenza di anticorpi specifici contro questa regione.

Non si può ancora parlare di vaccino funzionante ma le premesse sono ottime poiché si è compresa la strada che deve essere seguita.

I medici però invitano a non abbassare la guardia e a mantenere alta l'attenzione rispetto ai comportamenti a rischio. Al momento, il modo migliore per non ammalarsi di HIV resta quello di praticare l'astinenza sessuale o di utilizzare il preservativo.