SPORT

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

Standby Juve

In casa Juve non si respira un clima sereno, lo stanno a dimostrare i fischi riservati a Mirko Vucinic ed a Leonardo Bonucci nel pareggio casalingo contro il Chievo, come l'infortuni di Andrea Barzagli e Giorgio Chiellini pilastri della difesa torinese.

Questa Vecchia Signora sta accusando un calo sia fisico che mentale,dopo lo strabiliante inizio di stagione; (è vero che non ha ancora perso una partita con l'ultimo pareggio è salita a 28 tra Coppa Italia e Campionato il ruolino d'imbattuta) è anche vero però che essere affetti di "pareggite" come dice il buon Conte non gioverà di sicuro al morale dei tifosi ne alla classifica, tenendo conto che il Milan (ora a +3 ma con una partita in più) le piccole le spazza via grazie ad un gigante chiamato : Ibrahimovic. La soluzione? C'è ne sarebbe qualcuna, tipo: Puntare più sulla velocità ed estrosità di Eijero Elia che con il 4-4-2 visto contro il Chievo sarebbe calzato a pennello, al posto del macchinoso Simone Padoin. Oppure tornare alle origini con un 4-2-4 molto più offensivo lasciando in panchina a centrocampo uno tra Vidal e Marchisio non al top della forma, con il quartetto d'attacco formato da: Pepe,Giaccherini sugli esterni e Matri e uno tra Del Piero e Quagliarella al centro. La cosa che manca di più alla Juve in questo momento è di  sicuro un top player tanto chiacchierato quest'estate, poi è arrivato il solo Vucinic che ha collezionato soltanto 3 gol e tante polemiche, ma se si dovesse c'entrare l'obbiettivo Champions nel taccuino di Marotta e Pratici ci sarebbero già un filotto di veri top player: Higuain, Benzema, Torres, Suarez, Van Persie, Damiao, Tevez,  Ramirez, Jovetic, Gotze; e chi più ne ha più ne metta. Staremo a vedere se in estate  arriverà uno di questi campioni, o i tifosi dovranno accontentarsi di gente come Vucinic o Bonucci o Padoin per fare qualche nome. C'è da dire anche che la Juve sta pagando sulla propia pelle  le mille polemiche dopo lo scontro con il Milan, dove l'ambiente è stato caricato in una maniera eccessiva e si è arrivati ad affrontare un caso mediatico di un'inutile importanza, poi ci si sono messi i Dirigenti Juve a polemizzare su rigori non assegnati, evidenti e meno evidenti. Questo clima non ha di certo aiutato i giocatori ne l'allenatore e lo stress e la pressione dei media ha portato ad un vistoso calo psicologico in Corso Galileo Ferraris. Vedremo se in futuro la Juve alzerà la testa e sarà davvero l'anti-milan di questa stagione, per esserlo Conte e ragazzi dovranno crescere sostanzialmente e riprendere l'intensità di gioco della prima parte del campionato. Non dimentichiamoci che la Juve arriva da 2 settimi posti e anche un secondo posto non sarebbe snobbato anzi, sarebbe un trampolino di lancio verso la conferma della vera Vecchia Signora quella che faceva impazzire tifosi, che vinceva in campionato e non mancava una partecipazione alla Champions o Coppa dei Campioni come si chiamasse.