VIAGGI & TURISMO

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

Un Jour Un Chef: a Parigi un ristorante dove i clienti fanno gli chef

Avete voglia di aprire un ristorante tutto vostro, ma non vi siete mai messi alla prova e vorreste entrare in una vera cucina professionale? Non si tratta dell’ennesimo programma televisivo culinario tanto in voga in questo periodo (i vari Masterchef, Chef per un giorno, Cuochi e fiamme, Top Chef, e chi più ne ha più ne metta) ma di un ristorante vero e proprio, nato qualche mese fa a Parigi, zona Bastille: Un Jour Un Chef.

La formula è semplice: se sei un cuoco amatore, un appassionato di cucina basta contattare il ristorante e concordare un giorno in cui avrai a tua disposizione un intero ristorante, con relativo staff, per preparare pranzo e cena per 50 persone. Una giornata particolare che inizierà alle 9 di mattina per ricevere gli ingredienti dai fornitori, poi si passa in cucina fino alle 12 per preparare e testare il pranzo. Si comincia il servizio dalle 12 fino alle 14. Si ripulisce, si pranza con lo staff alle 15 e poi si ricomincia per la cena. Spargere la voce e invitare amici e parenti è essenziale, il menù ha un costo fisso di 30 €. E per i clienti abituali è un modo per andare in un ristorante diverso ogni sera: sabato 18 ai fornelli ci sarà Christelle, originaria delle Antille, che proporrà la sua cucina esotica; sabato 25 invece potrete assaporare la cucina orientale sperimentata dal cuoco per passione Patrick. Ad aiutare coloro che sotto la pressione di una vera cucina professionale possono andare nel panico c’è lo chef di casa Ludovic Delavaud, il cui compito è quello di mettere a proprio agio il cuoco di turno e fargli passare una giornata divertente a contatto con ciò che più ama.
Per un giorno è concesso a tutti il sogno di avere un ristorante tutto proprio.