Tutti quanti veniamo colpiti dallo stress.
Tuttavia, non sempre quest’ultimo riesce ad essere gestito e si trasforma in un vero e proprio campanellino d’allarme.
Problematiche legate al lavoro, in famiglia, incapacità di gestire i vari impegni quotidiani, tutto questo può portare a vivere la propria vita in maniera decisamente stressante.
Lo stress comporta tutta una serie di conseguenze negative sia a livello corporeo che psicologico: il fisico produce maggiormente adrenalina sovraccaricando le ghiandole surrenali.
Dal punto di vista psicologico può generare ansia, depressione, stati d’ angoscia e persino insonnia. Nei casi più estremi, chiedere aiuto è sempre la soluzione più efficace, ma se ci siamo accorti di soffrire di stati di stress ancora controllabili e nella norma, possiamo ricorrere ad alcuni metodi naturali per ritrovare il proprio equilibrio ed uno stato generale di benessere.
Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Combatti lo stress con questi rimedi naturali: possono aiutarti a ritrovare il tuo equilibrio psico-fisico
Soffrire di stati di stress è piuttosto limitante, bisogna ammetterlo.
Ci si sente perennemente stanchi, spossati, preoccupati e a lungo andare potrebbero trasformarsi in vere e proprie patologie.
Pertanto, è fondamentale riconoscerne i sintomi e imparare a controllarli per ritrovare il proprio benessere psico-fisico.
Noi oggi vogliamo aiutarvi suggerendovi qualche metodo naturale decisamente utile ed efficace. Ricordiamoci di chiedere aiuto ad un professionista se gli attacchi di stress sono sempre più frequenti e aggressivi.
Scopriamo insieme alcune tecniche volte a rientrare in uno stato di benessere.
Alimentazione
Controllare la propria alimentazione è uno dei primi passi per ridurre gli stati di stress ritrovando il proprio equilibrio.
Quando ci sentiamo particolarmente stressati, stanchi o spossati evitiamo di introdurre nell’organismo eccitanti come caffè ed alcol.
Piuttosto prediligiamo alimenti ricchi di vitamina B, potassio e magnesio in grado di ridurre la produzione di adrenalina ed alleviare il senso di fatica.
Fiori di Bach
I fiori di Bach sono davvero molto utili per allentare le tensioni e ridurre tutti quegli stati di stress protratti nel tempo.
Grazie a questi fiori possiamo ritrovare il nostro equilibrio emotivo, effettuare pensieri positivi e ritrovare la propria energia.
In ultimo riequilibrano i sintomi che scatenano lo stress agendo in modo efficace sulle cause.
Allenamento
È stato ampiamente dimostrato come l’allenamento e la cura del proprio corpo possano combattere positivamente lo stress, così come ansia, depressione e stati di apatia.
Non occorre necessariamente iscriversi in palestra o eseguire un duro allenamento; possiamo anche decidere di fare una lunga passeggiata rilassante che possa permetterci di distendere mente e muscoli.
Stancare positivamente il proprio corpo andrà oltretutto a regolarizzare il sonno, uno degli elementi più importanti nella gestione dello stress.
Dormire e riposare
Ricollegandoci a quanto detto sopra, dormire bene e per più ore consecutive permette allo stress e alle situazioni stressanti di essere ben gestite. Lo stress alimenta ovviamente l’insonnia, pertanto meno dormiremo, maggiore sarà l’intensità del fenomeno e sarà come un cane che si morde la coda.
LEGGI ANCHE: Insonnia? Scopri i rimedi naturali per dormire
Per questa ragione possiamo aiutarci con integratori naturali, tisane rilassanti o musica suonata al pianoforte. In questo modo riusciremo a ritrovare il nostro equilibrio psico-fisico in modo adeguato.